Sfinge Egitto: La statua di Sfinge è una famosa statua situata nella zona di Giza, e ciò che la rende straordinaria è la sua testa umana. Questa statua si trova vicino alle tre famose piramidi di Giza, che costituiscono una delle sette meraviglie del mondo, ed è la scultura più antica conosciuta non solo in Egitto, ma in tutto il mondo. Si ritiene che sia stata costruita durante il regno del faraone Chefren ed è una delle sculture più incredibili del mondo, una meraviglia artistica unica per le sue dimensioni impressionanti di 73 metri di lunghezza e 20 metri di altezza rispetto al suolo.

La scoperta della statua di Sfinge

risale all’epoca del faraone Tuthmosis IV, uno dei re della XVIII dinastia, e questo ritrovamento è stato registrato su una lastra di granito davanti al petto della statua di Sfinge Sono state erette pareti intorno alla statua di alabastro per proteggerla dalla sabbia. Alcune storie raccontano che il faraone Tuthmosis IV aveva sognato che sfinge gli chiedesse di rimuovere la sabbia intorno a lui perché lo soffocava, e se lo avesse fatto sarebbe diventato re d’Egitto. Questo fu il motivo per cui Tuthmosis IV divenne il re dell’Egitto. Tutto ciò è stato registrato sulla famosa lastra nota come Tavoletta del Sogno, situata ai piedi della Sfinge. Durante il regno del faraone Tutankhamon, è stata costruita una struttura adiacente alla Sfinge per riposare. Durante il regno del faraone Ramses II, c’era una lettera che conteneva un ordine da Ramses II per tagliare pietre dalle cave per rivestire la statua.

Sfinge Egitto - Sfinge ricostruzione

Durante il periodo babilonese furono effettuati diversi scavi in ​​questa area e fu trovata la tavola eretta dal re Thutmose IV. Alcuni storici sostengono che ci sia una camera segreta sotto la statua di sfinge. Alcuni storici hanno detto che la statua è stata costruita su una città sotterranea segreta. La statua di sfinge ha un’enorme importanza nell’arte della scultura egizia e nel mondo. Si dice che fosse coperta da uno strato di gesso colorato, ma è stato rimosso a causa dei fattori climatici, ma sotto le sue orecchie ci sono alcuni colori.

La controversia sullo Statua del Grande Sfinge di Giza

Ci sono diverse opinioni sullo Statua del Grande Sfinge di Giza, se appartiene al re Chefren o al re Cheope, ma l’opinione più accreditata, su cui si basano gli storici, è che sia del re Chefren perché somiglia ai dettagli della statua che si trova nel Museo Egizio del re Chefren. L’altra opinione che risale al re Khufu, afferma anche che il suo viso somiglia a quello dello Statua del Grande Sfinge, ma c’è un’altra opinione che afferma che lo Statua del Grande Sfinge è il fratello maggiore del re Chefren e suo padre è il re Khufu.

Ci sono diverse statue simili allo Statua del Grande Sfinge e lo Statua del Grande Sfinge aveva un grande naso, ma si deteriorò a causa dell’invasione francese guidata da Napoleone Bonaparte. Ci sono molte opinioni sullo Statua del Grande Sfinge se appartiene al re Chefren o al re Khufu e se sotto di esso c’è una stanza che probabilmente contiene segreti, ma finora non hanno scoperto il segreto di questa stanza. Tuttavia, il famoso egittologo Dr. Zahi Hawass ha smentito tutto ciò e ha confermato che non ci sono stanze sotto i piedi dello Statua del Grande Sfinge e ha confermato che ci sono solo quattro tunnel.


Escursioni Sharm El Sheikh

 1,450

Viaggio Egitto piramidi e mare

Un viaggio in Egitto che combina la visita alle piramidi con una vacanza al mare è un’esperienza unica e indimenticabile. Le piramidi di Giza, con la loro maestosa presenza, rappresentano uno dei siti archeologici più …


revisione


10 giorni


Il Tempio di Sfinge

Quanto al tempio di Abu al-Haul, è il tempio della valle del re Khafre ed è un enorme edificio che rappresenta le strutture risalenti alla quarta dinastia. Si dice che questo tempio sia molto grande e si nota che tutte le parti del tempio sono doppie, con due ingressi e due gruppi di camere doppie, poi due cortili esterni. Il tempio è attualmente in uno stato di deterioramento.

Nomi di Sfinge:

Sfinge è un nome che significa “il signore” e in antico egiziano significa “leone”. Altri nomi di Abou al-Houl includono:

  • “Roti”, menzionato nei testi delle piramidi.
  • “Horus fratello di sua madre”, menzionato su una tavola di re Tutmosis IV e rappresenta l’adorazione del dio Atum per il culto del sole.
  • “Seshep-ankh”, che significa “lo statua vivente” e menzionato nel Medio Regno.
  • “Sfinge”, durante il periodo greco, che significa “la bestia selvaggia”.
Sfinge ricostruzione

In epoca del Nuovo Regno, Sfinge era considerato una divinità dei morti e un guardiano del cimitero faraonico situato vicino alle Piramidi. Gli antichi egizi credevano che eliminasse il pericolo e il male da loro, essendo il guardiano delle porte dell’aldilà. La statua di Sfinge è una delle più splendide opere d’arte dell’antico Egitto ed è uno dei più grandi esempi di scultura egizia, che è stata considerata uno dei simboli della civiltà egizia per oltre settemila anni.

Il Tempio di Luxor

Le statue simili alla statua di Sfinge
 Ci sono diverse statue accanto alla statua di Sfinge, tra cui le statue che adornano la strada dal tempio di Karnak e il tempio di Luxor. C’è anche una statua di Hatshepsut che ha lo stesso aspetto di questa statua e ci sono sette statue del re Amenemhat III che hanno la forma della statua di Sfinge, trovate in una zona che è diventata un simbolo dell’Oriente e venerata. Questa statua è tra le opere d’arte più belle e meravigliose raggiunte dagli antichi artisti egizi, è una delle migliori statue mitologiche esterne ed è l’unica statua di questa grandezza immensa.
  • Se siete interessati a scoprire i segreti dell’antica civiltà faraonica e approfondire la loro storia, potreste prenotare un tour classico dell’Egitto per visitare la maggior parte dei siti turistici che rappresentano la storia dell’Egitto, come le piramidi, la Sfinge, il Museo Egizio.
  • La maestosa bellezza del fiume Nilo in Egitto, specialmente a Luxor e Assuan, ha sempre sorpreso i visitatori che si avventurano in una crociera sul Nilo. Se desideri sperimentare una crociera sul Nilo, ti invitiamo a dare un’occhiata alle nostre diverse offerte di crociere disponibili.